CARR-E #00 – Approfondimento sulla robotica

Prima di iniziare in via ufficiale il progetto CARR-E vorrei chiarire un paio di punti.

Primo, tutto quello che scriverò si basa sulla mia esperienza acquisita col tempo durante vari esperimenti. Per chi è alle prime armi realizzare il più stupido dei robot richiede comunque un impegno notevole, progettuale e anche economico. Non abbattetevi quindi alle prime difficoltà, non date nulla per scontato ma continuate a investire nella vostra passione.

Durante tutto il progetto vorrei comunque condividere le mie esperienze e, perché no, spero che questo vi spinga a realizzare il vostro primo robot personale.

Secondo, gran parte delle nostre risorse le impiegheremo proprio nella fase idea/studio di fattibilità. Il motivo è semplice: è inutile fantasticare su un eventuale robot a riconoscimento autonomo capace di portare cose e persone e anche di volare quando non abbiamo le risorse (tempo, denaro, tecnologie) disponibili.

Ecco perché preferisco mantenere il progetto relativamente semplice, ponendo comunque uno standard abbastanza elevato. In informatica si utilizza il metodo “KISS”, ovvero “Keep It Simple Stupid” (tienila sul semplice, stupido).

“Ma realizzare un robot richiede moltissime conoscenze”, direte voi. Ed è vero. Per realizzare un robot quanto meno decente bisogna avere conoscenze base di elettronica, meccanica e programmazione.

Ed è per questo motivo che preferisco dividere il progetto in 5 fasi separate, ognuna relativa al suo campo, dopo aver stabilito l’idea iniziale. Ho realizzato una piccola guida un po’ più visiva per illustrare al meglio queste fasi. ;)

carre-infographic

Abbastanza audace? Lo scopriremo andando avanti col progetto. J Alla prossima!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...