Introduzione e presentazione nuovo progetto – “CARR-E”

Salve a tutti :) Sono Marco “TyTiKi”, pronto a contribuire a Sistemi Futuri.

Come già anticipato dal collega DrProto, e qui colgo l’occasione per ringraziarlo, da oggi in poi comincerò a partecipare attivamente al blog, sia al progetto “Iron Man” che ad altri progetti.

Senza perdere altro tempo in chiacchiere sono lieto di annunciare un nuovo progetto che verrà documentato interamente su queste pagine, dalle prime fasi di progettazione, alla realizzazione, sino al prodotto finito.

L’idea per questo progetto è nata da una richiesta particolare di un’amica, ovvero il desiderio di trasportare oggetti relativamente pesanti per brevi tragitti. Certo, avrei potuto suggerirle di comprarsi un carrellino per trasportare gli oggetti ma.. perché non andare oltre? Alla fine la tecnologia serve anche a facilitarci la vita, no?

wall-e-humans

Forse così è un po’ troppo facile :)

È da questo presupposto che nasce l’idea di realizzare un piccolo robot in grado di seguire autonomamente un umano, trasportando tutto il necessario. Un piccolo personal items carrier, insomma.

Il robot, battezzato ironicamente “CARR-E”, dovrà essere in grado di trasportare su tragitti asfaltati e non, seguendo un umano attraverso una serie di sensori che sceglieremo in seguito dopo le dovute analisi. Dovrà inoltre muoversi autonomamente, quindi senza intervento diretto da parte dell’uomo.

Toccheremo tutte le aree della progettazione di un robot, dall’elettronica alla meccanica, dalla sensoristica alla programmazione.

Nei prossimi articoli cominceremo con le basi del progetto, quindi.. stay tuned!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...