Fase: Progettazione

Una volta definiti gli ordini di grandezza delle risorse necessarie ad un determinato progetto (e stabilitane quindi la fattibilità) lo step successivo è la vera e propria progettazione.

È questa la fase in cui tutti gli input e i vincoli di varia natura convergono in un disegno che servirà poi alla produzione del componente.

Innanzitutto si ragiona criticamente sul compito che  il nostro prodotto dovrà assolvere al fine di identificare una geometria e dei vincoli di massima. Poi, con un prototipo bene in mente, si passa alla fase di disegno.
L’ausilio di strumenti CAD ci permette di progettare in maniera molto dinamica, per esempio utilizzando come riferimento per la modellazione di un componente la geometria di un altro, o applicando modifiche in itinere al nostro progetto.

Ottenuta una geometria valida sotto tutti gli aspetti (geometrico, funzionale, economico, etc), si passa ad una prima fase di testing.
Il testing può essere di diversa natura: possiamo per esempio immaginare di realizzare un prototipo, ma con la tecnologia moderna possiamo anche fare analisi preliminari senza spreco di denaro, utilizzando specifici software a seconda delle nostre necessità.

Il testing ci mostrerà eventuali problemi, o potrà darci degli indizi su come migliorare il componente.
Con queste nuove informazioni  in nostro possesso possiamo reiterare la progettazione per correggere o ottimizzare il prodotto finale.
Quando il nostro nuovo prodotto, dopo un certo numero di design reviews, soddisferà tutti i requisiti posti all’inizio della progettazione o comunque sarà considerato soddisfacente, potrà davvero essere considerato concluso.

Annunci

5 risposte a “Fase: Progettazione

  1. a quando il prossimo post?
    sono troppo curioso :)

  2. quanto tempo al prossimo passo verso la creazione dell’armatura? :D

  3. Nuovi post in arrivo nei prossimi giorni, stay tuned ;)

  4. Ho comprato anche io uno starter kit (più economico dell’originale) di Arduino, con la scheda versione Uno Rev 3, sono in attesa del post sul progetto dell’avambraccio! ;)
    Buon lavoro e saluti,
    Fire

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...