Now Upgrading… … …

Ecco l’aggiornamento generale che vi avevo promesso.

Voglio esordire con l’ultima novità: Ho attivato una cartella cloud dedicata al blog in cui verrà caricato tutto il materiale relativo ai progetti.
Ebbene si, sto già lavorando praticamente ad alcune cose , ma su questo torniamo tra poco.
L’host è Mega ( http://mega.co.nz ).

Archivio sistemi futuri mega

Ho scelto mega per la semplicità nella condivisione e per l’elevato spazio disponibile (oltre mediafire è l’unico ad offrire 50Gb di spazio senza costi aggiuntivi).
Per chi non lo sapesse, per condividere una cartella con questo sistema
– O ognuno deve avere il proprio account mega e, all’interno del proprio spazio cloud (che si può usare per qualsiasi altra cosa personale), si possono condividere cartelle con altri indicando nelle proprietà di condivisione cartella l’indirizzo e-mail degli altri “sharer”.
– Oppure si possono generare dei link diretti alla cartella da diffondere.
Il tutto con la possibilità di gestire i privilegi degli altri utenti per ogni singola condivisione.

Per il metodo di condivisione che utilizzeremo sono ancora combattuto… Generare dei link e postarli qui sul blog potrebbe essere veloce e pratico, ma i link sarebbero raggiungibili davvero da chiunque e sicuramente i privilegi disponibili sono di sola lettura.
Utilizzare la condivisione ad account significherebbe che ogni persona che vuole avere il materiale deve avere un account e che il suo account deve essere inserito nella cartella condivisa. E’ un po’ macchinoso ma si potrebbe integrare con il sistema delle iscrizioni al blog (fare in modo che all’atto dell’iscrizione il proprio indirizzo viene inserito automaticamente nell’elenco degli utenti che condividono l’archivio). Ciò permetterebbe inoltre di dare agli utenti i privilegi di scrittura oltre a quelli di lettura (la cartella è condivisa solo da chi realmente guarda agli interessi di sistemifuturi) ma forse darebbe la sensazione che “DottorProto vuole i follower” e sinceramente io voglio che il blog lo segua chiunque per il piacere di farlo, senza impegno e senza pressioni, non mi interessano i numeri.
I vostri pareri sono benvoluti :)

Ok, chiuso questo capitolo vi accenno le prossime novità:
Ho cominciato a lavorare a dei CAD dell’armatura Iron Man. Il software che sto utilizzando è Solidworks, un software cad veloce, pratico, versatile, semplice ma allo stesso tempo molto potente (parlerò degli strumenti che utilizzo in un prossimo articolo).
Il cad dei componenti è una questione delicata: se disegno un componente sulle mie misure questo generalmente non andrà bene ad altri. Ho trovato una soluzione a questo problema che complica la fase di disegno ma che a lavoro compiuto sarà eccezionale.
Il lavoro che sto facendo è quello di associare le dimensioni di un componente a quelle di un manichino di base.
Ogni componente in pratica è legato alle dimensioni del manichino.
Adesso il manichino ha le dimensioni del mio corpo, e i componenti sono disegnati secondo le misure del manichino (e quindi mie). Ma, se decido di modificare il manichino inserendo le misure di mio fratello per esempio non devo rimodellare tutti i singoli pezzi. Mi basta cliccare un bottone et voilà tutta l’armatura si adatta alle nuove misure (magie della progettazione parametrica). Ciò significa che possono essere costruite armature su misura per chiunque, ad una velocità estrema e che mantengono le stesse caratteristiche pur avendo dimensioni differenti (donna minuta, uomo grassoccio, non importa).
Bello vero!? :D
Appena vado avanti con il lavoro comincio a caricare qualcosa nell’archivio, il manichino se volete lo carico subito.

Altra cosa: sto lavorando al “motore fisico” di jarvis e ad altri algoritmi per la sensoristica etc. Sto anche scrivendo delle linee di codice. Per quanto riguarda il motore fisico, prima di procedere vorrei vedere quanto posso prendere da motori già esistenti tipo Step (http://edu.kde.org/step/) e cosa invece deve essere sviluppato autonomamente.
Per gli algoritmi e codici della sensoristica quelli li sviluppiamo quasi tutti noi passo passo. Sono più semplici e possono essere divertenti. Come sempre si attende qualche mio zio in vena di beneficenza per comprare un Arduino Starter Kit.
Ah quasi dimenticavo, per scrivere programmi utilizzo Eclipse (http://www.eclipse.org/) e il linguaggio C++ (l’unico che conosco attualmente). Come per Solidworks, presto scriverò delle note a riguardo di Eclipse e renderò disponibile anche files di istallazione e componenti aggiuntivi per quest’ultimo, che oltre ad essere free è un progetto open source. Per quanto riguarda il C++ eventualmente pubblico dei link a delle guide, anche se il mio consiglio è quello di andarvi a seguire un corso all’università vicino casa vostra, fate prima.

Ricordavo di dover dire altro ma non mi viene in mente :S nel caso faccio un edit a posteriori. Tanti saluti e buon fine di settimana :)

Annunci

9 risposte a “Now Upgrading… … …

  1. Approfondiresti la questione del manichino di Solidworks? Che funzione stai usando in particolare?

    • Non è una funzione in particolare, è un “metodo generale” che adotti nel disegno. Utilizzi come riferimenti per le quote dei pezzi di armatura le corrispettive quote del manichino. Se utilizzi Solid da tempo ti è facile capire il concetto, se invece non ci disegni molto ti chiedo di aspettare uno dei prossimi post in cui spiego meglio la cosa utilizzando come supporto un disegno vero e proprio oppure un video magari (lo spero *.*).

  2. Per seguire i tuoi lavori su mega…dovresti darci un email per poterti aggiungere tra i contatti…

  3. Vorrei avere qualche informazione in più su come scaricare/vedere i tuoi file su mega.

  4. Per la questione files, come ho scritto ero ancora indeciso sul metodo di sharing da utilizzare, ma sono molto orientato sullo share di cartelle attraverso account. Ho scritto una procedura nella vecchia pagina contatti (ora si chiama “condivisione”)

  5. ciao doc! un’illuminazione…c’è un programma free per poter visualizzare i tuoi lavori in cad o solidworks? (che non sia l’intero programma autoCAD o solidwork ma un semplice viewer?)

  6. Ciao Dr. Proto! Ti avevo mandato un’e-mail proprio ieri, ti ringrazio per la bella risposta!
    Io un account su Mega già ce l’ho quindi mi metto in attesa come tutti gli altri di tue notizie… facci sapere presto!

  7. PER VEDERE I FILE RELATIVI AI PROGETTI: DISEGNI, DOCUMENTI, CAD, PROGRAMMI, ETC, SEGUITE LA PROCEDURA NELLA PAGINA CONDIVISIONE ( https://sistemifuturi.wordpress.com/condivisione )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...