Aggiornamento 2-12-12, Arriva la raspberry pi!

Ecco un nuovo arrivo che saprà come rendersi utile!
E’ la mitica raspberry pi:

Raspberry pi, dettagli

Raspberry pi, dettagli dei sottosistemi

Il passo successivo è acquistare uno starter kit arduino, ma una cosa per volta xP
Da domani comincerò ad inserire qualche progetto nell’apposita sezione e, eventualmente, a muovere i primi passi con uno di essi.
Come sempre, se avete delle idee scrivetele nei commenti; cercheremo di mettere a fuoco la questione e di aggiungerle ai progetti da sviluppare.

Altra chicca: ho intenzione di documentare il lavoro in stile “video-diario” o qualcosa del genere. Pubblicherò su youtube tutti i video dei lavori in un canale apposito e aggiungerò i link qui sul blog Sistemi futuri.
Non ho mai caricato video su youtube, ne’ ne ho mai montato uno, quindi i primi saranno verosimilmente di scarsa qualità ma sono fiducioso che in poco tempo apprenderò tutto il necessario.

Saluti, ci sentiamo presto! ;)

Annunci

2 risposte a “Aggiornamento 2-12-12, Arriva la raspberry pi!

  1. Complimenti per l’idea… ti auguro che questo forum cresca e diventi un riferimento interessante. Mi chiamo Ilio ed ho ordinato 3 Raspberry che mi sono arrivati proprio oggi.. infatti sto cercando di capire come instalalre linux su una SD e dove trovare un’immagine pronta da copiare su memoria (se hai qualche info te ne sono grato). Arduino l’avevo già preso…
    Sono della Val Susa… assolutamente NOTAV (preferisco chiarire subito) e mi occupo di risparmio energetico e monitoraggio energetico-ambientale con l’associazione ESALP costituita con altri amici tra cui Luca Mercalli.
    Abbiamo sviluppato un sistema di monitoraggio web based in filosofia Open per consentire la raccolta e la fruibilità di dati tramite un portale dedicato ad accesso gratuito per chiunque si associ alla nostra associazione.
    Con Raspberry vorremmo sviluppare hw open source dedicato al monitoraggio e efficientamento energetico delle abitazioni.
    Sarò felice di partecipare alla condivisione di esperienze
    a presto, ilio

    • Grazie per gli auguri :)
      innanzitutto le notizie pratiche:
      La distribuzione linux che ti consiglio di installare è Raspbian, una versione di debian particolarmente leggera e sviluppata appositamente per raspberry pi. La puoi trovare qui, insieme alle altre distro “ufficialmente supportate” http://www.raspberrypi.org/downloads
      istallarla sulla sd è molto semplice, io ho seguito questa guida: http://elinux.org/RPi_Easy_SD_Card_Setup
      personalmente ho utilizzato win32diskimager per la semplicità di utilizzo, ma anche usando linux non dovrebbero esserci problemi.

      Il tuo progetto è molto interessante, personalmente continuerò a seguirlo e spero che abbia successo.
      Sono felice che il blog ti piaccia, e la tua disponibilità è molto benvoluta, sicuramente potrà nascere qualcosa di buono :)
      Buon lavoro!
      Andrea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...